Prospettica
Non c’è niente di misterioso nel processo dell’innovazione.
Ciò che serve è coraggio, attenzione e cura del dettaglio,
e soprattutto crederci e cominciare.

Peter Rice

Identità

PROSPÈTTICA  è una realtà giovane e dinamica che rispecchia lo spirito dei suoi fondatori. La società, grazie all’esperienza dei suoi soci e collaboratori, fornisce consulenza nel campo della progettazione di opere di ingegneria civile, prefabbricate, di opere complesse in cemento armato ed acciaio, in interventi nei settori delle infrastrutture, dell’ecologia e delle reti tecnologiche, nella progettazione integrata di edifici complessi, nel project e construction management.

Siamo in grado di fornire un supporto ingegneristico specialistico ponendoci come unico interlocutore in tutte le fasi del processo, dallo studio di fattibilità economico-finanziario fino alla realizzazione, garantendone il risultato in termini di tempi e costi.

PROSPÈTTICA , grazie allo spirito di innovazione dei suoi soci e collaboratori, si è sviluppata nel corso del tempo integrando le proprie competenza tecniche con competenze di project management e financial planning arrivando a rappresentare un interlocutore qualificato per importanti progetti di riqualificazione e sviluppo in ambito residenziale, commerciale e industriale.

file_downloadDownload brochure

Visione

Recuperare il valore dell’idea

In un mondo in continua evoluzione tecnologica, crediamo che ripartire dall’idea progettuale sia la chiave per arrivare ad un risultato di valore. Il progetto è un sistema complesso che nasce dalla gestione di un numero elevato di variabili, non solo tecniche, ma anche economiche, logistiche e non per ultimo umane.

Non si può pensare al progetto prescindendo dalle persone che il progetto lo pensano, lo creano ed infine lo realizzano. Il nostro obbiettivo è quello di porsi come interlocutore unico nella gestione del progetto, inteso come processo complesso che va dalla sua ideazione e molto spesso anche da una fase addirittura precedente come quella della proposta e dello studio di pre-fattibilità, fino alla sua realizzazione, sapendo gestire tutti gli aspetti tecnici ed umani in proprio o per alcuni aspetti specialistici avvalendosi di una rete di collaboratori consolidata nel tempo, mirando a riportare l’uomo e la tecnica al centro del progetto.

Persone

Persone
Dott. Ing. Francesco Pellegrini

Laureato in Ingegneria Civile all’Università di Firenze nel 2008 e abilitato all’esercizio della professione dal Febbraio 2009. Ha collaborato con lo studio G.P.A. Ingegneria alla realizzazione di numerosi progetti, specializzandosi nella progettazione e nel project management di strutture civili e industriali complesse. Nel 2015 ha conseguito, per l’esperienza nel campo del Project Management, la certificazione PMP rilasciata dal Project Management Institute.

PROSPÈTTICA si avvale di un team multidisciplinare composto da un network di professionisti con aree di specializzazione eterogenee e complementari, valutati ed scelti sugli specifici requisiti del progetto, per dare al cliente una proposta “tailor made”, cucita sulle proprie esigenze al fine di fornire la migliore soluzione possibile nel modo più efficiente.

 .. VUOI CONOSCERCI MEGLIO, GUARDA LA NOSTRA PRESENTAZIONE

 

IL NOSTRO TEAM

Dott. Arch. Leonardo Massi Laureato in Architettura all’Università degli studi di Firenze ed abilitato all’esercizio della professione nel 2015. Dal 2005 lavora come designer per committenti privati e studi tecnici. Specializzato in progettazione architettonica e arredo di interni, nel 2016 consegue l’abilitazione allo svolgimento delle funzioni di coordinatore della sicurezza nei cantieri edili.
Dal 2009 al 2013 ha lavorato come Artista in esclusiva per “Casa d’Arte San Lorenzo”. Nel mondo dell’arte vanta nel 2009 la vittoria del “Premio Arte” indetto dall’omonima rivista. ”

 

Dott. Ing. Andrea Baldini Laureato in Ingegneria Elettrica e dell’Automazione all’Università di Firenze nel 2013. Collabora con numerosi studi di progettazione e aziende d’impiantistica Elettrica e di Automazione, dove ha maturato profonde conoscenze di progettazione. Ha partecipato alla progettazione e realizzazione d’impianti di vario genere che vanno da impianti in Media e Bassa Tensione, impianti di Domotica Industriale e Civile, impianti di Supervisione, impianti di TVCC e Allarme.

 

Dott. Ing. Eugenio Mancini Laureato in Ingegneria Civile all’Università di Firenze nel 2009. Dal 2010 ha iniziato a maturare esperienze nella progettazione e nella direzione dei lavori strutturale collaborando con studi tecnici e successivamente, dal 2013, come Libero Professionista, spaziando anche in settori diversi,
quali certificazioni energetiche e progettazione architettonica. Specializzato nella progettazione delle strutture, sia nuove costruzioni in c.a., acciaio o muratura che interventi sull’esistente, nel 2014 ha anche conseguito l’abilitazione come Coordinatore per la sicurezza nei cantieri edili.

 

BIM

PROSPÈTTICA utilizza nello sviluppo dei suoi progetti una metodologia BIM. Tale metodo consente di ottimizzare i tempi e i costi del processo progettuale e costruttivo,attraverso l’integrazione in un unico modello di tutte le informazioni utili alla progettazione e realizzazione di un edificio, garantendo un controllo puntuale tra le varie componenti del progetto.

.. WE THINK BIM !!